TECNOLOGIE

Tecnologie per la comunicazione interattiva

La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura,
ma lo costringe a studiarli più approfonditamente.
Antoine de Saint-Exupéry – Terre des hommes

VIRTUAL IMMERSIVE REALITY

Per potenziare al massimo l’esperienza di utenti e clienti realizziamo progetti che armonizzano creatività e innovazione, unendo il mondo reale con quello possibileambienti e oggetti virtuali che hanno possibilità di interazione nuove e coinvolgenti.

Una tecnologia che consente di realizzare ambienti di realtà virtuale dove potersi letteralmente immergere, con incredibili risultati in termini di potenti funzionalità, resa d’impatto estetica, elevato coinvolgimento.

OSC Innovation realizza progetti di realtà virtuale per visori immersivi, web e mobile application, installazioni in progetti legati a differenti settori tra cui marketing, entertainment, editoria, divulgazione scientifica e culturale, formazione, promozione, retail ed altri.

La realtà virtuale immersiva può essere impiegata per molti scopi in differenti settori, dalla comunicazione alla formazione, passando per training, prototipazione, medicina, meccanica e diversi altri campi del sapere.

La realtà virtuale immersiva è applicabile al mondo business e consumer tramite soluzioni avanzate multicanale che valorizzano ogni tipo di contenuti.

Gli utenti si sentiranno parte adattiva di contesti adattivi, non più semplici spettatori, per un’esperienza avvincente in una realtà virtuale particolarmente efficace in termini di coinvolgimento. Sarà così possibile esplorare la realtà che ci circonda in ogni dettaglio, con esperienze di grande impatto emotivo, motivazionale, percettivo e cognitivo.

L’esperienza è quella di un’immersione a 360 gradi in una realtà virtuale in tre dimensioni, nella quale è possibile interagire con le proprie mani, il movimento del corpo oppure altri comandi naturali.

Il visore, o head-mounted display, è in grado di riconoscere i movimenti della testa e spostare la visuale, proprio come se fossimo nel mondo reale.

Forniamo differenti soluzioni di realtà virtuale e immersiva

  • CONFIGURATORE 3D immersivo – consente di ricostruire prodotti in grafica 3D o con riprese a 360 gradi
  • APPLICAZIONE VR/360° – applicazioni visibili su desktop, smartphone e tablet, in modalità swipe touch o giroscopio, per esperienze di realtà virtuale che diventano anche immersive quando utilizzano visori head-mounted display per guardare contenuti 3D e riprese a 360 gradi
  • VIDEO 360° – video fruibile a 360° e caricabile su YouTube
  • STREAMING LIVE 360° – diretta streaming in tempo reale di segnale video 360, fruibile attraverso web e mobile app
  • VIDEOGAME VR – soluzioni di realtà virtuale per progetti di gamification

Scopri le possibili applicazioni della tecnologia VR

AUGMENTED REALITY

AR acronimo di Augmented Reality (realtà aumentata) consente di tracciare un’immagine stampata su un foglio, un oggetto tridimensionale, un ambiente, una persona, un volto, aggiungendo contenuti digitali 3D tempo reale.

Avanzate soluzioni software, declinate su differenti dispositivi con tracciamento otticoinfrarosso, riconoscono ambienti, oggetti e utenti inserendo i contenuti virtuali 3D nel mondo reale. Gli applicativi possono gestire contenuti virtuali 3D, ancorandoli nell’ambiente attorno a noi o sui nostri corpi, consentono di manipolare oggetti e interagire.

OSC Innovation realizza progetti in realtà per app web e mobile, totem multimediali, installazioni, eventi live.

Si tratta di una tecnologia estremamente versatile, sia per i contenuti che per gli ambiti di applicazione, adattandosi ai più disparati settori dal marketing alla cultura, dalla ricerca alla formazione.

Come funziona la realtà aumentata?

  1. Una telecamera, una webcam, la fotocamera di uno smartphone/tablet, un visore immersivo riprendono l’ambiente circostante.
  2. Una workstation, un personal computer o un dispositivo mobile, sul quale gira il software di Realtà Aumentata,
    rielabora il flusso video in tempo reale aggiungendo contenuti multimediali: audio, video, 2D, 3D.
  3. Attraverso uno schermo, il display di un dispositivo mobile o particolari visori, i contenuti interattivi sono visibili nell’ambiente circostante.

L’immediatezza, la natura spettacolare del sistema e la possibilità di interazione con gli elementi materiali e virtuali garantiscono un’esperienza coinvolgente e di forte impatto emozionale sperimentando nuove forme di comunicazione e arte.
Le applicazioni possono evolvere in game in realtà aumentata.

Scopri le possibili applicazioni della tecnologia AR

INTERACTIVE SYSTEMS

I sistemi interattivi sono applicativi e dispositivi che utilizzano varie tipologie di sensori per stabilire collegamenti tra uomini, ambienti, oggetti e macchine.
Attraverso il tracciamento dei corpi, del movimento, della luce e di vari altri parametri, vengono create esperienze coinvolgenti di forte valore cognitivo, percettivo ed emotivo.

Questi sistemi utilizzano un’ampia gamma di sensori, tra i più noti il Kinect e il Leap Motion, che rilevano la presenza umana tracciando il movimento in tempo reale. L’utente può interagire adoperando semplicemente il proprio corpo e senza alcun controller da impugnare.

Si tratta di applicazioni che possono essere utilizzate per potenziare le performance in eventi live, installazioni interattive, totem multimediali, visite virtuali in edifici storici, musei, creare scenari immaginari a scopo promozionale, educativo oppure ludico, come nei giochi interattivi.

L’esperienza interattiva è un sistema immediato che veicola una nuova modalità di entrare in contatto con lo spazio e gli elementi virtuali per attirare l’attenzione degli utenti e aumentare il loro livello di engagement.

Scopri le possibili applicazioni con i sistemi interattivi

3D MAPPING

Illusioni ottiche spettacolari, da vedere ad occhio nudo: ecco la forza della tecnologia del mapping 3D che proietta contenuti multimediali su superfici e oggetti, coinvolgendo il pubblico in uno spettacolo originale e appassionante.

Direttamente su pareti, edifici e oggetti vengono proiettate immagini, video, colori, luci e forme che rendono le riproduzioni in 3D una vera e propria scenografia animata. Gli elementi reali, tracciati e riconosciuti dal sistema, vengono aumentati e trasformati con contenuti progettati appositamente dai nostri 3D artists, per poi essere proiettati direttamente sull’oggetto reale restituendo un’illusione ottica visibile a occhio nudo, senza dover indossare visori.

Gli oggetti reali sembrano mutare sotto lo sguardo stupito di chi guarda, col fiato sospeso, un’animazione avvincente tra arte e tecnologia.

Realizzare un progetto di 3D mapping significa mettere in atto una performance in grado di emozionare, con proiezioni studiate sia per ambienti chiusi di piccole dimensioni, sia per l’esterno, con proiezioni 3D su grandi superfici, facciate di palazzi, muri e pareti naturali.

Il mapping può essere integrato con soluzioni interattive per dialogare con il pubblico o i performers.

Scopri le possibili applicazioni del 3D Mapping

OLOGRAMMI

Gli ologrammi sono immagini virtuali, visibili ad occhio nudo, che vengono proiettate con particolari tecniche per generare esperienze in grado di affascinare ed emozionare il pubblico durante eventi live, attraverso installazioni, o per presentazioni e promozioni.

Creiamo soluzioni olografiche per differenti esigenze che variano per dimensioni, tecnica di proiezione, condizioni e vengono realizzate tramite pellicole mimetizzate, teche di differenti formati, piramidi multifacciali, mini display da smartphone e tablet.

L’elemento centrale dell’ologramma è la capacità di restituire la spettacolare sensazione della compresenza, nell’ambiente reale, di persone, oggetti fisici o ricostruzioni virtuali.

Scopri le possibili applicazioni degli ologrammi

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

Le nuove frontiere della robotica e dell’automazione per l’intrattenimento potenziano la gamma di soluzioni di OSC Innovation.

Grazie alla sinergia con AVS Group e alla partnership con KUKA Robotics, leader internazionale nel settore robotico, realizziamo performance con l’utilizzo di robot ad alto livello tecnologico e con contenuti multimediali sincronizzati per animare ambientazioni e renderle ancora più spettacolari .

Siamo in grado di integrare diverse tecnologie per creare delle combinazioni uniche ed originali di robot, hardware video di ultima generazione e contenuti multimediali avanzati.

Soluzioni robotiche per animare scenografie in ambienti live e installazioni temporanee, cinema, tv show e concerti: oggetti e parti di ambienti possono essere automatizzate e gestite, tramite una regia, attraverso potenti robot con bracci meccanici. L’automazione diventa sempre più creativa e coinvolge anche il mondo dell’entertainment.

Scopri le possibili applicazioni della robotica

Share