TECNOLOGIE

AUGMENTED REALITY

La Realtà Aumentata è una tecnologia capace di aggiungere, in tempo reale, elementi virtuali all’ambiente circostante. Questa innovazione consente di ‘tracciare’ un’immagine stampata su un foglio, un oggetto tridimensionale, un ambiente o un volto, e aggiungervi contenuti digitali 3D in real time. Una telecamera, una webcam o la fotocamera di uno smartphone/tablet riprendono l’ambiente circostante. Una workstation, un personal computer o un dispositivo mobile sul quale gira il software di Realtà Aumentata, rielabora il flusso video in tempo reale, aggiungendo contenuti multimediali: audio, video, 2D, 3D. Attraverso uno schermo, il display di un dispositivo mobile o particolari visori, i contenuti interattivi sono visibili nell’ambiente circostante.

L’immediatezza, la natura spettacolare e la possibilità di interazione con gli elementi materiali e virtuali garantiscono un’esperienza coinvolgente. Questa tecnologia è estremamente versatile, sia in termini di possibili declinazioni dei contenuti, sia per quanto riguarda gli ambiti di applicazione: può essere utilizzata in app web e mobile, totem multimediali, installazioni ed eventi live e si adatta ai più disparati settori, dal marketing alla cultura, dalla ricerca alla formazione.

Approfondisci

IMMERSIVE REALITY

La Realtà Immersiva è una soluzione tecnologica che consente l’immersione a 360° in una realtà virtuale 3D con cui è possibile interagire attraverso le proprie mani, il movimento del corpo, o altri comandi. Tutto ciò viene potenziato attraverso l’utilizzo di un visore, come Oculus o altri, dotato di schermo che riconosce i movimenti del capo. Questo ci consente di spostare la visuale nel mondo virtuale esattamente come se fossimo nel mondo reale, scoprendo la realtà che abbiamo intorno in ogni dettaglio e da tutte le angolazioni desiderate. La realtà immersiva rappresenta un valido strumento per esperienze a valore aggiunto di grande impatto emotivo, motivazionale, percettivo e cognitivo. Dalla formazione alla manutenzione, dalla progettazione alla simulazione, i campi di applicazione sono innumerevoli sia per il mondo business che consumer.

Una soluzione avanzata multicanale per valorizzare ogni tipo di contenuto con processi e tecnologie all’avanguardia. L’applicazione lavora sia in digitale – desktop e mobile based, che con installazioni custom con head mounted display. Le interfacce e i contenuti vengono completamente trasposti in 3D immersivo e trattati al massimo livello possibile di innovazione.

INTERACTIVE SYSTEMS

I sistemi interattivi permettono di stabilire un collegamento tra l’uomo e la macchina, attraverso la voce, il tatto o il movimento. Attraverso l’utilizzo del Kinect, o di altre camere 3D infrarosso, viene rilevata la presenza del corpo umano e tracciato il movimento in tempo reale. L’utente interagisce con diverse applicazioni, usando semplicemente il proprio corpo e senza alcun controller da impugnare. Le applicazioni possono essere utilizzate per potenziare performance in eventi live o installazioni e totem multimediali.

3D MAPPING

Il mapping 3D è una tecnologia che consente di vedere ad occhio nudo spettacolari illusioni ottiche, proiettando particolari contenuti multimediali su superfici e oggetti. Immagini, video, forme, colori, luci e riproduzioni 3D vengono proiettati direttamente sulle pareti, la scenografia, l’allestimento, o qualsiasi oggetto presente nell’ambiente. Gli elementi reali, preventivamente tracciati e riconosciuti dal sistema, ed aumentati con contenuti progettati appositamente, sembrano trasformarsi agli occhi stupiti di chi guarda col fiato sospeso l’intera animazione. Arte e tecnologia si fondono in emozionanti performance, che possono essere realizzate sia in ambienti chiusi e di piccole dimensioni, che in esterno su grandi superfici come la facciata di un palazzo. Se opportuno il mapping può essere integrato con soluzioni interattive e ‘dialogare’ con i performer o il pubblico.

MIXED

OSC è in grado di integrare due o più tecnologie per combinazioni uniche ed originali e accompagnare in percorsi di ricerca, trasferimento e implementazione di nuove soluzioni e tecnologie per esigenze sofisticate e particolari.