21 dic

ROBOTIKA: RICERCA E SVILUPPO DI OSC INNOVATION NELLA ROBOTICA PER L’ENTERTAINMENT

  • Posted by Kristin
  • 0 Comments
  • entertainment, robotica, service eventi

Due robot che lavorano in modo cooperativo, movimentando schermi LED sincronizzati tra loro e con l’ambiente circostante, in grado di creare scenografie spettacolari ed emozionanti.

È questo l’allestimento che è stato presentato il 23 novembre scorso da OSC Innovation ai partecipanti dell’evento Robotika – un evento reveal, organizzato naturalmente insieme alla holding AVS Group, con il quale vengono lanciate sul mercato italiano soluzioni ad altissimo livello tecnologico e creativo.

Robotica e intrattenimento: le innovazioni negli eventi live

Accolta con successo dal pubblico della serata, formato da produttori, tecnici e altri addetti ai lavori, la performance che ha animato i robot, grazie agli applicativi software di gestione, all’hardware e ai contenuti multimediali sincronizzati, rappresenta un risultato unico a livello nazionale per il mercato dell’entertainment robotics.

Il team di ingegneri di OSC ha implementato un sistema di gestione dei robot in grado di interfacciare un macchinario industriale complesso, come il manipolatore antropomorfo KUKA, con alcuni avanzati ambienti di sviluppo e applicativi, come Maya, Cinema 4D e Unity 3D.

Creativi, designer, 3D artist e, in generale, tutta la filiera produttiva del settore, potranno beneficiare di competenze e soluzioni avanzate per la robotica, in termini di applicativi software, dispositivi hardware e contenuti multimediali, che rappresentano il ponte tra l’automazione industriale e quella dedicata all’intrattenimento. Queste soluzioni gestiscono in modo agevole i robot e tutti i dispositivi collegati, che possono essere finalmente utilizzati live, su palco e per ogni tipo di evento.

Il progetto è fondato sulla stretta relazione con KUKA, il nostro partner nel settore robotica, che rappresentiamo in Italia e che affianchiamo per sviluppare insieme nuove linee di robotica per l’intrattenimento.

KUKA Robotics Corporation rappresenta uno dei leader mondiali nella produzione di robot e nel settore dell’industria 4.0, ed è da tempo interessato allo sviluppo della robotica per l’entertainment, gestita tramite l’applicativo EntertainTech. Proprio per questo programma di crescita KUKA ha scelto AVS Group e OSC Innovation. La collaborazione intrapresa vede già OSC Innovation come un partner a valore aggiunto per lo sviluppo dei sistemi Kuka Robot nell’entertainment, con integrazioni che hanno già potenziato il software e ampliato le possibilità di integrazione di altre componenti.

Una soluzione unica, che combina l’innovazione di OSC, l’affidabilità di AVS e l’esperienza di KUKA.
Creatività e tecnologia si uniscono nei progetti di entertainment robotics, che OSC Innovation sta già realizzando per spettacoli televisivi mainstream ed altri eventi, fiere e convention.

Guarda il video dell’evento Robotika

Share

Post Comments 0

Share